Mandrillo 2

L’uomo non è l’unica specie animale ad attribuire grande importanza all’igiene personale. Molti primati trascorrono gran parte del loro tempo a ripulirsi il corpo reciprocamente, liberandolo dai parassiti e da schifezze varie che vanno ad insediarsi in punti difficilmente raggiungibili dall’individuo solitario; tale pratica prende il nome di grooming, che di per sé rappresenta anche una modalità di comportamento che consente agli individui della stessa specie di instaurare tra loro salde relazioni sociali.

Tuttavia, il grooming espone gli individui che lo praticano ad elevati rischi di infezione soprattutto quando le loro cure sono orientate in aree particolarmente appetitose per i parassiti, come la zona perianale. Ciò si verifica più frequentemente in alcune specie di primati come il coloratissimo mandrillo (Mandrillus sphinx) i cui esemplari presentano la zona perianale ed il viso completamente scoperte e vivacemente colorate, caratteristiche morfologiche che contribuiscono a determinare lo status di soggetto dominate.

Alcuni studi dimostrano che i mandrilli in linea generale adottano un approccio molto selettivo a questa pratica, orientando le loro cure solo in alcune specifiche aree considerate più “sicure” nei confronti di una potenziale infezione. Eccezionalmente, nei rapporti stretti di parentela, ad esempio tra madre e figlia o tra sorelle, tale prudenza viene meno e gli esemplari danno tutto se stesso nell’offrire un servizio completo di pulizia.