STAFF TECNICO SCIENTIFICO

 

 

Dott. Roberto Vatore

Responsabile Scientifico di Natuvi - Museo Naturalistico Virtuale

 

Immagine rubrica 2

 

Roberto VATORE, nato a Salerno il 10/12/1980, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Laurea in Scienze Forestali e Ambientali presso lo stesso Ateneo. 

È iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno, ininterrottamente dal 2007. Nel 2009 ha ricevuto l’incarico di Consigliere presso il medesimo Ordine professionale.

Vincitore di due borse di ricerca della durata complessiva di tre anni presso il C.R.A. (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura). È autore di oltre 50 pubblicazioni su vari argomenti di interesse agronomico, forestale e naturalistico. Ha partecipato a numerosi congressi e convegni di interesse nazionale, tra cui il XXI° Congresso Nazionale di Entomologia, tenutosi presso l’Università degli Studi del Molise nel 2007, dove ha presentato due pubblicazioni scientifiche e un poster.

Docente di corsi di formazione e laboratori didattici riguardanti le seguenti tematiche: scienze naturali, scienze ambientali, scienze agrarie e forestali.

Attualmente lavora presso una nota azienda di Bologna in qualità di Referente Tecnico della Campania, Puglia e Basilicata.

Legato fin dalla nascita da una passione irrefrenabile per la zoologia, la botanica e la natura in tutta la sua interezza, che alimenta ininterrottamente con continui approfondimenti mediante ricerche e studi personali, realizza NATUVI – Museo Naturalistico Virtuale e ne diviene Responsabile Scientifico.

 

Visita il suo BLOG           Visita il suo canale YOUTUBE           Visita il suo profilo FACEBOOK

 

 

 

Dott. Valerio Simoncini

Referente Scientifico delle sezioni di Zoologia, Biologia e Paleontologia

 

Foto profilo

 

Valerio SIMONCINI, ha conseguito la Laurea in Scienze Faunistiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Biologo Faunista ed Ecologo-Zoologo, Valerio ha acquisito, negli anni successivi alla sua laurea, una serie di capacità professionali ed esperienze direttamente sul campo durante i suoi lunghi viaggi in quattro diversi continenti, tanto è vero che si autodefinisce molto simpaticamente “poliglotta e cittadino del mondo”.

Ha lavorato come guida ambientale nel deserto del Sahara, sulle montagne dell'Atlante e lungo la costa del Marocco per tre diversi anni. Ha collaborato con esperti del settore ingegneristico-ambientale, sentieristico ed enologico sulle Alpi svizzere, italiane e francesi.

Ha vissuto per due anni in Sud America gestendo una riserva ecologica nell'Amazzonia peruviana in qualità di Biologo Faunista, Guida ed Istruttore degli studenti provenienti da tutta Europa, Stati Uniti d'America ed Australia. Ha poi lavorato in Costa Rica e Nicaragua come Guida Ambientale acquisendo competenze non solo nell'outdoor della jungla tropicale e dei crinali vulcanici ma anche, mettendosi pienamente in gioco, nella biologia marina.
Ha seguito corsi professionali internazionali ed ha partecipato, tra il 2017 ed il 2018 a Philadelphia, a numerose conferenze sui temi ambientali riguardanti la purezza delle acque del Delaware River e la sua fauna.

Attualmente risiede in Italia dove lavora come Accompagnatore e Guida Ambientale per diversi Tour Operator ed agenzie turistiche e contemporaneamente collabora con il dipartimento di Zoologia dell’Università di Pisa nell’ambito di un progetto internazionale con varie Università Canadesi.

 

Visita il suo profilo LINKEDIN

 

  

 

Con la speciale collaborazione del

Dott. Davide Rufino - Zoologo e divulgatore naturalistico

 

Davide Rufino