Lo Yak (Bos grunniens) è un bovide delle steppe desolate del Kashmir (India), fino a quote di 6.000 m, ed il suo areale di diffusione si estende a est fino al Tibet e al Qinghai (Cina).
Presenta il mantello di colore nero-brunastro con lunghi peli arruffati su ciascun lato che quasi raggiungono il terreno. Il pelo più interno folto e soffice, composto di peli fittamente infeltriti, lo protegge dal freddo estremo. Le spalle sono alte e con una evidente gobba. Il corpo può essere lungo fino a 3,3 metri e pesare 525 kg.
Le femmine e i giovani si riuniscono in grandi mandrie, mentre i maschi adulti sono solitari o vagano in mandrie di scapoli.
La specie pascola nutrendosi di graminacee, erbe aromatiche e licheni. Lo Yak spezza il ghiaccio o la neve ghiacciata come fonte di acqua.
Durante la stagione riproduttiva, che inizia in settembre e dura diverse settimane, i maschi combattono per le femmine. Un unico piccolo viene partorito ogni anno e allevato dalla madre, diventando indipendente a circa un anno di età.
È una specie con status vulnerabile. In Asia è stato addomesticato per la lana, la carne, il latte, la pelle e come mezzo di trasporto.