Chioglossa lusitanica

Regno: Animalia

Phylum: Chordata
Classe: Amphibia
Ordine: Caudata
Famiglia: Salamandridae
Genere: Chioglossa  
Specie: Chioglossa lusitanica B.
Nome Comune: Chiglossa

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – E' una specie molto simile ad una lucertola che presenta corpo snello con coda lunga che spesso amputa, se viene attaccata, ma che prontamente ricresce senza però raggiungere dimensioni originarie. E' dotata di movimenti rapidi del suo corpo di 12-14 cm di lunghezza che si presenta di colore marrone scuro, con due strie marroni dorate sul dorso che si fondono a formare un'unica stria sulla coda. Possiede occhi grandi e una lingua lunga e appicicosa per catturare le prede. 

Abitudini – Specie prevalentemente terrestre.

Alimentazione Si nutre di piccoli insetti e ragni, ma anche di vermi e lumache.  

Riproduzione – L'accoppiamento avviene con il maschio che cinge la femmina dal basso per le zampe anteriori. Depone fino a circa 30 uova, singolarmente o in ammassi poco fitti tra le pietre di ruscelli o sulle pareti di grotte umide. Le larve vivono in acqua e sono dotate di branchie molto piccole. La metamorfosi si completa generalmente in tarda estate e in autunno, quando le giovani salamandre si spostano sulla terraferma.

Habitat e area di distribuzione – È presente in Europa e più precisamente in Portogallo settentrionale e Spagna nord-occidentale, nelle zone umide di montagna.