Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Amphibia
Ordine: Caudata
Famiglia: Proteidae
Genere: Necturus
Specie: Necturus maculosus R.
Nome Comune: Cane d'acqua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Il proteo maculato ha un aspetto caratteristico con un corpo allungato e cilindrico che lo rende in grado di nascondersi sotto tronchi e rocce di giorno. Normalmente è di colore grigio o marrone, con ornamentazioni più chiare. Ha branchie esterne sporgenti, folte, bruno-rossastre, su entrambi i lati del capo. Gli adulti possono raggiungere una lunghezza di circa 20-25 centimetri, anche se alcuni individui possono crescere fino a 40 centimetri. Le femmine tendono ad essere leggermente più grandi dei maschi.

Comportamento e alimentazione– Specie totalmente acquatica. È un predatore vorace che si nutre di una grande varietà di invertebrati, piccoli pesci e altri anfibi. Si muove lentamente sia in acqua che sulla terraferma, utilizzando le sue zampe per spostarsi e scavare nella sabbia alla ricerca di cibo. È in grado di sopravvivere a lungo senza cibo, trascorrendo lunghi periodi di letargo in inverno.

Riproduzione – La riproduzione avviene in primavera, a seguito del quale la femmina scava nella sabbia o sotto tronchi sommersi una camera di nidificazione dove rimane lì a difendere la sua covata.

Distribuzione e Habitat – Vive nelle acque dolci del Nord America, in modo particolare in fiumi, laghi e torrenti con fondali sabbiosi o fangosi.

Popolazione – Specie a minor rischio di estinzione.

 

VIDEO: