https://pgcpsmess.files.wordpress.com/2014/04/tumblr_miktxzi8mn1rtzgg3o1_1280.jpg

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Mammalia

Ordine: Carnivora

Famiglia: Canidae

Genere: Vulpes

Specie: Vulpes vulpes

Nome Comune: Volpe rossa

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Conosciuta anche e semplicemente come "volpe", presenta un corpo affusolato, con muso aguzzo, grandi orecchie triangolari e coda lunga e folta. La pelliccia è generalmente fulvo-rossiccia, con brizzolature e sfumature grigiastre, nerastre, brune o giallastre a seconda di individuo o sottospecie. Le parti inferiori sono bianche, mentre di solito zampe e parte superiore delle orecchie sono bruno-nerastre. Spesso, l'estremità della coda è bianca. Le misure variano molto in relazione ad habitat, sottospecie ed areale geografico. Mediamente, una volpe rossa presenta una lunghezza di 45-90 cm, a cui va aggiunta la coda di 30-55 cm. L'altezza alla spalla è di 35-50 cm, e il peso varia da 2,5 a 14 kg. Di solito, i maschi sono leggermente più grandi delle femmine.

Abitudini – La volpe rossa è attiva di giorno soltanto in caso di estrema necessità e/o se vive in zone tranquille e non frequentate dall'uomo. Altrimenti presenta attività crepuscolare e notturna. Si abitua facilmente alla vicinanza di paesi e città ed è estremamente opportunista, prudente, silenziosa e adattabile. Conduce spesso un'esistenza solitaria, e occupa tane precedentemente occupate da tassi. Può anche arrivare a convivere pacificamente con questi animali.

Alimentazione – Caccia micromammiferi (topi, arvicole, toporagni), ricci e altre specie di mammiferi fino alle dimensioni di un coniglio, uccelli di piccole e medie dimensioni, anfibi, rettili e invertebrati assortiti. Mangia volentieri anche frutta di vario tipo, e approfitta sovente dei rifiuti dell'uomo.

Riproduzione – Gli accoppiamenti avvengono in inverno, e dopo una gestazione di circa due mesi vengono partoriti 2-6 cuccioli. I giovani possono vivere insieme per alcuni mesi prima di emanciparsi.

Habitat e area di distribuzione –Praticamente tutta l'Europa (ad eccezione delle piccole isole), gran parte dell'Asia settentrionale, alcune parti di Nord Africa e Medio Oriente, America settentrionale. Introdotta in Australia.

Status IUCN – Rischio minimo