Martes martes

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Mammalia

Ordine: Carnivora

Famiglia: Mustelidae

Genere: Martes

Specie: Martes martes

Nome Comune: Martora

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Corpo affusolato e muscoloso, con zampe robuste, muso leggermente allungato e coda lunga e folta. Orecchie triangolari, pelliccia color bruno-scuro, macchia golare color giallo crema e poco estesa. Si distingue dalla congenere faina (M. foina) per la pelliccia e il sottopelo più scuri, il tartufo scuro e quasi nerastro, la macchia golare (che nella faina è bianca è molto più estesa) e per le forme leggermente più slanciate. Il corpo può presentare una lunghezza di oltre 50 cm, a cui va aggiunta una coda di 25 cm circa. Il peso è di circa 1,5 kg. Maschi leggermente più grandi delle femmine.

Abitudini – Frequenta habitat prevalentemente boschivi, e a differenza della faina tende a soffrire la vicinanza dell'uomo. Ottima arrampicatrice, si trova a suo agio sia sulla terraferma che sugli alberi. Attività prevalentemente crepuscolare e notturna. Solitaria.

Alimentazione – Prevalentemente carnivora, caccia mammiferi di piccola taglia. Prede di elezione sono gli scoiattoli, che insegue fra i rami. Vengono predati anche uccelli, nidiacei e uova. Non disdegna frutta e bacche.

Riproduzione – Gli accoppiamenti avvengono in tarda estate, in seguito la femmina ritarda l'impianto dell'ovulo nell'utero per partorire durante la primavera successiva. Vengono alla luce da tre a cinque piccoli.

Habitat e area di distribuzione – Gran parte di Europa, grandi isole comprese (presente anche in Gran Bretagna, Sicilia e Sardegna). Arriva anche in parte del Medio Oriente e nelle propaggini più occidentali dell'Asia.

Status IUCN – Rischio minimo