Il progetto

 

 1. Che cos’è Natuvi

 

Natuvi è il primo Museo Naturalistico Virtuale nato con lo scopo di sensibilizzare ed avvicinare i giovani e gli adulti al meraviglioso mondo della natura.

Questo progetto si concretizza nella realizzazione di un sito multimediale completamente dedicato ai molteplici aspetti naturalistici attraverso il quale gli utenti possono scegliere di parteciparvi come semplici visitatori oppure optare per una forma di partecipazione cosiddetta “interattiva”. L’interattività si realizza attraverso una semplice iscrizione al sito per diventare ricercatore virtuale del museo, che consente all’utente stesso di contribuire in prima persona allo sviluppo del museo, tramite la partecipazione alle molteplici attività museali che saranno successivamente e dettagliatamente descritte.

Natuvi è stato progettato con l’intento di creare un polo multimediale di eccellenza che funga da interfaccia con il mondo reale e che sappia unificare la grande mole di informazioni, iniziative e progetti in ambito naturalistico promosse da enti, istituzioni, università, associazioni, musei, ecc.

 

2. Aspetti del software impiegato

 

La piattaforma multimediale è stata realizzata con Joomla, un Content Management System Open Source per la gestione di siti web. È un software che consente di realizzare, previa installazione sul server, siti web dinamici gestibili da un pannello di controllo (backend o amministrazione).

Joomla è scritto in php (Hypertext Preprocessor), linguaggio di scripting interpretato con licenza open source e libera, utilizzato sia per sviluppare applicazioni web lato server sia per creare un’interfaccia a riga di comando, anche conosciuta come CLI, caratterizzata da un'interazione di tipo testuale tra utente ed elaboratore. Questo processore di ipertesti consente, inoltre, un applicazione stand-alone capace di funzionare, in maniera indipendente da altri oggetti o software, con l’interfaccia grafica.

 

3. Struttura del Museo Naturalistico Virtuale

 

            L’intera struttura del sito web Natuvi presenta un’interfaccia grafica di facile fruizione per gli utenti in cui sono articolate le principali aree tematiche ciascuna con una specifica funzione divulgativa ed interattiva.   

         Il museo naturalistico virtuale, quindi, comprende due principali aree tematiche, una dedicata alle “sezioni del museo” costituita dalle diverse discipline in ambito naturalistico ed un’altra dedicata alle “attività di ricerca” svolta dai nostri ricercatori virtuali. Accanto a queste si è ritenuto opportuno inserite ulteriori piccole aree con l’intento di creare un “ponte” di collegamento con il mondo reale. Queste sono:

-          Forum del museo, strumento di interazione tra gli utenti abituali che hanno in comune la stessa passione per la natura. È un punto d'incontro virtuale in cui le persone si ritrovano per esprimere le proprie idee, per discutere o semplicemente per cercare delle informazioni. La struttura dei forum è, dunque, ad albero: ogni cartella, che rappresenta una particolare tematica, contiene una serie di sottocartelle distinte da un titolo che categorizza l'argomento trattato al suo interno. Ciascuna sotto-cartella, creata dagli stessi utenti ogni volta che vogliono aprire una nuova discussione, racchiude in sé un vero e proprio dibattito.

-          Libreria del museo, è una libreria online dove l’utente potrà trovare un vastissimo assortimento di titoli in italiano e in lingua straniera provenienti da tutti i Paesi. Grazie ad una stretta collaborazione con la ben nota ed affermata “Libreria della Natura”, Natuvi offre quindi ai propri utenti la possibilità di poter acquistare volumi sulle diverse tematiche naturalistiche, dai più bei giardini fotografati in tutto il mondo alle piante in vaso, dalle composizioni floreali alla progettazione dei giardini, dagli animali da compagnia alle specie in via d’estinzione, senza dimenticare un’ampia scelta di titoli dedicati alla fotografia naturalistica, all’illustrazione botanica e all’ecologia. Inoltre, sarà possibile acquistare CD, DVD, poster, stampe, agende, calendari, tutti aventi come oggetto la natura.

-          Didattica. In quest’area, l'utente potrà accedere a un elenco di proposte didattiche e formative destinate alle istituzioni scolastiche, alle Università, agli operatori del settore, agli appassionati naturalisti e a chiunque voglia parteciparvi. Per facilitare la consultazione, ciascuna offerta didattico-formativa (progetti, laboratori, visite escursionistiche, corsi di formazione, convegni, seminari, ecc.) sarà accompagnata da una breve scheda informativa in cui saranno indicati: gli organizzatori dell'iniziativa, la location, il periodo e il pubblico degli utenti a cui è destinata l'offerta. Natuvi, inoltre, offre la possibilità agli utenti del museo di consultare direttamente online, ed eventualmente scaricare, alcuni dei materiali didattici presentati e discussi nei singoli incontri didattico-formativi.

-          Link. In linea con i principali obiettivi prefissati, inerenti la creazione di un polo multimediale di eccellenza che funga da interfaccia con il mondo reale e che sappia unificare la grande mole di informazioni, iniziative e progetti in ambito naturalistico promosse da enti, istituzioni, università, associazioni, musei, ecc., Natuvi ha voluto mettere a disposizione dei propri utenti un ricco archivio di links ad interessanti siti web, ovviamente tematici, raggruppati in diverse categorie. Ciascuna categoria svolge una funzione diversa: Musei (links a siti web dei più importanti musei naturalistici presenti in Italia e nel mondo); Aree protette (links a siti web delle aree protette italiane e di quelle di importanza internazionale); Università (links a siti web delle più importanti Università italiane che propongono offerte formative tematiche quali: Scienze Naturali, Scienze Forestali, Scienze Ambientali, Scienze Agrarie, Scienze Biologiche, Medicina Veterinaria, Scienze Geologiche, ecc,  con lo scopo di agevolarne l'orientamento professionale); Associazioni (siti web delle più importanti associazioni che si occupano degli importanti aspetti della natura), Enti (links ai siti web dei più importanti enti operanti sul territorio nazionale ed internazionale che svolgono un ruolo fondamentale nella salvaguardia della natura) e altri siti web (links ad altri importanti siti web che trattano tematiche inerenti il meraviglioso mondo della natura).

 

La home page del sito web funge da vera e propria vetrina per le numerose news e curiosità periodicamente pubblicate e la cui consultazione è semplice ed immediata.   

 

3.1. Sezioni del museo

 

            La presenza delle sezioni del museo consente una trattazione delle diverse tematiche distinte per le diverse discipline naturalistiche. Le sezioni previste sono le seguenti:

-          Paleontologia. In questa sezione del museo è presente un ricco archivio di schede descrittive di reperti fossili appartenenti a organismi viventi vissuti milioni di anni fa, distinti per ere geologiche. Ciascuna di essa è corredata, ove possibile, di immagini relative a ricostruzioni effettuate da paleontologi sulla base di dati ottenuti durante le operazioni di scavo. 

-          Botanica. In questa sezione del museo sono contenute le schede descrittive delle diverse specie vegetali divise per categorie (erbe, arbusti, alberi, briofite, pteridofite, ecc.), in cui si riportano le informazioni relativi alla sistematica e alle loro principali caratteristiche morfologiche e biologiche.

-          Zoologia. Qui sarà possibile accedere a un ricco archivio di schede descrittive delle diverse specie animali, divise per classi zoologiche. Per ciascuna specie si riporta la classificazione sistematica e una serie di informazioni quali: caratteristiche morfologiche, abitudini, alimentazione, riproduzione, habitat e area di distribuzione.

-          Micologia. In questa sezione si riporta un dettagliato elenco di specie di funghi distinte per classi, per ciascuna delle quali sarà possibile consultare una scheda descrittiva.

-          Geologia. Questa è una delle più articolate sezioni del museo dove si riportano le principali caratteristiche di minerali e rocce, nonchè descrizioni delle principali tipologie di suoli presenti sul nostro pianeta.

 

3.2. Attività di ricerca

         
          Natuvi ha ben chiaro il concetto di ricerca scientifica intesa come quell’attività umana avente lo scopo di scoprire, interpretare e revisionare fatti, eventi, comportamenti o teorie relative alla natura usando i metodi scientifici grazie ai quali la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. Ed è proprio con questo intento che Natuvi ha voluto creare un’area completamente dedicata all’attività di ricerca i cui veri protagonisti sono proprio i ricercatori virtuali del museo. L’attività comprende:

- workshop virtuali (momenti di incontro e di studio su alcune delle tematiche in ambito naturalistico, precedentemente stabilite, in cui si presenteranno lavori di ricerca che saranno poi oggetto di dibattiti e confronti, in tempo reale);

- pubblicazioni scientifiche le quali vengono raggruppate e sistemate in un apposito archivio;

- escursioni naturalistiche, grazie al quale ciascun utente potrà raccontare e nel caso documentare tramite foto e video la sua personale esperienza vissuta a contatto con la natura e condividerla con gli altri utenti;

- aggiornamento e consultazione delle checklist delle specie viventi presenti sul nostro pianeta;

- pubblicazione e consultazione di ricerche tematiche e di filmati audio-visivi.