Formica Tetramorium Caespitum

 

Regno: Animalia

Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Hymenoptera
Famiglia: Formicidae
Genere: Tetramorium
Specie: Tetramorium caespitum L.
Nome Comune: Formica dei marciapiedi

 

 

 

 

 

              

 

 

 

 

                da: www.exera.it

 

Caratteristiche morfologiche – Le operaie di 2,5-4 mm di lunghezza si riconoscono per una colorazione marrone-nera e dalle striature longitudinali complete sulla sommità del capo e sul "torace", quest'ultimo si presenta irregolare con una coppia di spine. Hanno il capo molto grande, di forma squadrata e molto mobile, dotato di due antenne genicolate con l'estremità ingrossata. Hanno il peziolo e il post-peziolo con due protuberanze molto evidenti.

Biologia - La colonia è generalmente monoginica e alla maturità può comprendere fino a 15.000 individui. La colonia monoginica è caratterizzata dalla presenza di una sola regina nello stesso nido, ma possono dar vita anche a colonie poiliginiche, in cui sono presenti più di una regina. Il ciclo completo (da uova ad adulto) delle operaie dura circa 2-3 mesi a 21-24 °C, ma quando la regina, dopo l’accoppiamento, fonda una colonia, lo sviluppo delle formiche operaie è più rapido, poiché la colonia necessita in tempi molto brevi di “manodopera”.    

Nido - La formica dei marciapiedi costruisce nidi nel terreno, nei prati o sotto pietre e talvolta nel legno morto. Il nido all’esterno presenta un piccolo cratere che le formiche ricostruiscono dopo le piogge. Le colonie tendono in genere ad istaurarsi in prossimità dell’acqua. I loro nidi sono costruiti anche vicino ai marciapiedi di solito in gruppi. All’interno degli edifici vengono infestati i battiscopa, le fessure dei muri e dei pavimenti, le intercapedini.

Alimentazione – L’alimentazione è onnivora e comprende, oltre ad insetti vivi e morti, semi di varie piante, melata, che ricercano sulla superficie del terreno. Le operaie tendono a foraggiare singolarmente, ma in breve tempo possono reclutare numerosi individui e formare lunghe colonne per accedere ad una significativa risorsa alimentare.

Habitat e area di distribuzione – Frequenta numerosi tipi di ambienti, aperti e ben esposti, ma risulta particolarmente abbondante nelle nostre città. È stata introdotta negli USA fra il 1700 e il 1800 con le navi mercantili provenienti dall’Europa e attualmente rappresenta uno degli infestanti più importanti negli edifici commerciali di diversi Stati.