Meteorite ferro e nichel Pezzo Meteorite esemplare nello spazio Rock  Asteroide Ciondolo 4g | eBay

Forma cristallina - Cubico

Formula chimica - Fe, Ni

 

Fonte foto: www.ebay.it

 

Rif. Bibl.: A. Mottana, R. Crespi, G. Liborio, "Minerali e rocce", Arnoldo Mondadori Editore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aspetto: Si presenta di norma in masserelle da grigie a nerastre, oppure in lamelle o sciami granulari minuti contenuti in altri minerali; mai in cristalli distinti.
Proprietà fisiche: Semiduro (la durezza cresce con il tenore di nichel), molto pesante; opaco con lucentezza metallica; malleabile. Fortemente magnetico, infusibile e solubile in acidi forti.
Ambiente di formazione: In rocce terrestri si forma per riduzione degli ossidi di ferro contenuti in basalti venuti a contatto con rocce carboniose. È comune nelle meteoriti, nelle quali si trovano associazioni regolari, parallele alle facce dell'ottaedro, di leghe a basso tenore di nichel (camacite, scura) con altre ad elevato tenore (taenite, chiara); i regolari concrescimenti delle due fasi sono messi in evidenza con un attacco chimico su una sezione lucidata.
Località: Ferro terrestre a basso tenore di nichel (2-3%) si trova a Ovifak, nell'isola di Disko (Groenlandia), anche in masse coltivabili economicamente. Le meteoriti, o ferri meteorici, sono comuni ovunque; le più note sono quelle del Cafion Diablo (Arizona, USA).