Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Struthioniformes
Famiglia: Casuariidae
Genere: Casuarius 
Specie: Casuarius casuarius L.
Nome Comune: Casuario comune

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – Questo uccello dall’aspetto imponente e inetto al volo possiede penne nere dall'aspetto ruvido e alcune terminano con lunghi filamenti simili a capelli. Le ali sono minuscole e in luogo delle penne remiganti ha solo alcuni calami. La pelle nuda sulla testa e sul collo e le caruncole che pendono dal collo sono colorate di rosso e di blu, secondo un disegno che varia con l'età. In cima alla testa c'è un casco simile ad un corno che potrebbe servigli come protezione quando corre con la testa abbassata tra la fitta vegetazione tropicale. Il becco è stretto. E’ il secondo uccello più grande al mondo; la femmina è leggermente più grande del maschio con i colori della testa e del collo più brillanti e il casco di poco più alto.

Comportamento e alimentazione – Quando allarmato, il Casuario corre con la testa abbassata tra la fitta vegetazione tropicale. Sono abili corridori e possono raggiungere velocità sorprendentemente elevate. La specie emette un gran numero di richiami, compresi profondi rombi, muggiti, sibili e bassi suoni rimbombanti. Gli individui vivono solitari per la maggior parte del tempo. Il becco stretto le consente di nutrirsi di frutti, insetti, piccoli vertebrati e occasionalmente anche carcasse di animali morti. Sono importanti dispersori di semi nelle foreste pluviali, contribuendo così alla salute degli ecosistemi.

Riproduzione – Dopo un elaborato rituale di corteggiamento, la femmina depone le uova in un nido preparato dal maschio. È il maschio che si prende cura delle uova e dei piccoli, mentre la femmina si allontana per cercare un altro compagno. Durante il periodo riproduttivo la femmina a volte si accoppia con più maschi, deponendo una covata per ciascuno. Il nido è costituito da una bassa depressione nella lettiera della foresta, a volte imbottita con poche erbe e foglie cadute. I pulcini neonati sono nettamente striati e sono accuditi dal maschio per i primi nove mesi di vita.

Distribuzione e habitat –Il casuario meridionale abita le foreste pluviali e le aree boschive dell'Australia settentrionale e della Nuova Guinea. Preferisce le aree con vegetazione densa e ha una predilezione per i terreni paludosi.

 

VIDEO: