Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Artiodactyla
Famiglia: Bovidae
Genere: Bison
Specie: Bison bonasus L.
Nome Comune: Bisonte europeo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – I maschi possono raggiungere i 3,50 m di lunghezza ai quali và aggiunta una coda di 50 cm. L'altezza al garrese è di 2 m. e presentano un peso di circa una tonnellata. Le femmine, invece, sono di taglia leggermente più piccola. La morfologia di questa specie presenta similitudini con quella del lontano cugino americano; tuttavia piccole distinzioni risiedono nel portamento: più elegante nella specie europea con differenza decisamente meno marcata tra quarti posteriori ed anteriori, per la testa più piccola portanti corna maggiormente sviluppate e per il mantello bruno-nerastro meno fitto e più chiaro.

Abitudini - Il bisonte europeo è un animale sociale e può vivere sia in gruppi misti che in branchi di soli maschi. I gruppi misti comprendono i piccoli, i giovani di 2 - 3 anni, i vitellini, i maschi semiadulti ed eventualmente un unico maschio adulto. Le dimensioni delle mandrie variano a seconda dei fattori ambientali, ma comprendono in media 8-13 esemplari ciascuna, mentre i raggruppamenti formati da soli maschi sono composti generalmente da due individui. Le mandrie di questa specie non sono unità familiari, i vari gruppi interagiscono tra loro frequentemente, combinandosi e separandosi rapidamente dopo essersi scambiati alcuni membri. Le dimensioni dei territori occupati dai maschi sono in correlazione con l'età: quelli dei giovani maschi di 5-6 anni tendono ad essere più vasti di quelli dei maschi più vecchi. Questa specie non difende i confini del proprio territorio e le aree occupate dai vari gruppi spesso si sovrappongono.

Alimentazione - Specie erbivora, la sua dieta è composta da: erbe, cortecce e licheni.

Riproduzione - La stagione degli amori comprende il periodo che va da agosto a ottobre. I maschi di 4-6 anni, sebbene sessualmente maturi, non possono accoppiarsi, poiché tale privilegio spetta solo ai maschi più vecchi. I maschi raggiungono la maturità sessuale a due anni, mentre le femmine a tre. Quest'ultime, solitamente hanno un periodo di gestazione che dura in media 264 giorni al termine del quale mettono al mondo un solo piccolo per volta.

Habitat e area di distribuzione - Frequenta praterie e foreste di conifere dell'Europa orientale.

Popolazione - È una specie minacciata, precedentemente estinta in natura a causa di indiscriminati disboscamenti.

 

VIDEO: