Regno: Animalia
Phylum: Mollusca
Classe: Gastropoda
Ordine: Mesogastropoda
Famiglia: Aporrhaidae
GenereAporrhais  
Specie: Aporrhais occidentalis B.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conchiglia - Conchiglia di taglia media, a spira conica elevata, piuttosto spessa e solida, con anfratti rigonfi e sutura bene impressa. Il peristoma è dilatato esternamente e forma una grossa espansione non digitata, al contrario di tutti gli altri aporraidi. Sia il labbro esterno che quello columellare sono fortemente ispessiti. La scultura è data da una ventina di forti costole assiali ben distanziate, generalmente sinuose; è presente inoltre una scultura spirale data da sottili strie ben incise ed evidenti, soprattutto nell'ultimo anfratto. Il colore è biancastro, crema o grigiastro. L'opercolo è molto piccolo, corneo, elissoidale a margini lisci.

Corpo - Il piede è lungo e stretto con un lobo anteriore più piccolo e uno posteriore, più grande, che porta l'opercolo e che permette al mollusco di compiere dei balzi. Gli occhi non peduncolati sono situati alla base dei tentacoli. All'interno della cavità palleale si trovano una sola branchia, un solo osfradio e, nei maschi, l'organo copulatore. La radula è tenioglossa.

Habitat e area di distribuzione - Vive sui fondali sabbiosi o fangosi a profondità variabile da pochi metri fino a qualche centinaio di metri. È una specie dei piani infralitorale, circalitorale e anche della zona afitale. Predilige le acque fredde del Nord America.