Taurotragus oryx

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Artiodactyla
Famiglia: Bovidae
Genere: Taurotragus 
Specie: Taurotragus oryx P.
Nome Comune: Antilope alcina

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche morfologiche – E' un antilope africana che può raggiungere una lunghezza del corpo di 200–340 cm (con coda di 50–75 cm) e un'altezza al garrese di 130–180 cm. Il peso può variare da 300 kg alla tonnellata. Le corna a spirale completamente dritte e portate da entrambi i sessi sono una caratteristica distintiva di questa specie e possono raggiungere una lunghezza di circa 60 cm. Quelle della femmina sono in genere più lunghe, ma più esili. Il manto delle femmine è bruno, quello dei maschi è più scuro, tendente al grigio-bluastro, portanti entrambi da 2 a 15 strie color crema sulla parte superiore del corpo. Il maschi hanno un folto ciuffo di peli opachi, neri-brunastri, sulla fronte e una larga giogaia. 

Abitudini – Le femmine si radunano in gruppo per proteggere i loro piccoli. I branchi sono solitamente composti da 30-80, ma possono essere ben più numerosi. Sono animali diurni che tendono però ad essere inattivi nelle ore più calde della giornata. Come nel cammello, la temperatura corporea si alza anche di 7°C durante la siccità, per evitare di perdere liquidi con la sudorazione. 

Alimentazione - La dieta dell'antilope alcina si compone in prevalenza di erba, rami, foglie e cortecce.

Riproduzione – La maturità sessuale viene raggiunta per le femmine tra i 15 ed i 36 mesi, più tardivamente per i maschi (4-5 anni). La gestazione dura 254-277 giorni, al termine del quale la femmina partorisce un solo cucciolo, che viene allattato sino al sesto mese circa. L'aspettativa di vita media è di circa 25 anni.

Habitat e area di distribuzione – È una specie diffusa in Africa centrale, orientale e meridionale. Frequenta le pianure aperte, le savane aride, le praterie, le brughiere e le foreste sugli altopiani.

Popolazione - Specie a minor rischio di estinzione; basti considerare che viene allevata per la carne, il latte e le pelli. La specie è stata esportata in Asia.

 

VIDEO: